Vision

La Standing Committee on Research Exchange
si pone come obiettivo la formazione degli studenti di medicina nel campo della 
ricerca medica internazionale. Mediante lo sviluppo di una sensibilità critica che tenga in considerazione la diversità culturale globale, gli studenti di medicina sono in grado di collaborare con studenti e ricercatori scientifici in tutto il mondo e hanno una formazione completa che li prepari alla ricerca in ambito medico;

Mission

Nel raggiungimento di tali obiettivi, si propone di approfondire le conoscenze in merito ai principi della ricerca scientifica e promuovere la consapevolezza dell’importanza della ricerca come parte integrante della formazione medica e di esserne parte attiva durante e dopo il corso di studi. A tal fine, promuove la partecipazione degli studenti a scambi culturali e didattici di ricerca in Italia e nel mondo tramite una rete di studenti locale, nazionale e internazionale. 
Sostiene la formazione dei soci inerente la ricerca scientifica e altri temi riferiti a questo ambito, favorendo lo scambio di idee e iniziative, promuovendo l’attivazione di progetti e la stesura di Policy Documents che delineino la posizione dell’Associazione. Inoltre, dialogando con i partner e le istituzioni sostiene l’importanza dell’integrazione della ricerca medica nella formazione degli studenti di medicina.

STORIA DELLA SCORE

L’area che si occupa delle tematiche e degli scambi di ricerca venne istituita dall’IFMSA e dal SISM nel 1986, con il nome originario SCOEE (Standing Committee On Elective Exchange). Nacque con l’obiettivo di dare un’opportunità per migliorare le skill degli studenti in medicina sulla ricerca. Sulla scia di quella che era la già rodata SCOPE (Standing Committee On Professional Exchange), si sfruttarono gli scambi internazionali come mezzo per raggiungere tale obiettivo. Infatti, promossa inizialmente dalle NMO AIEME (attuale IFMSA Spain) e NEMSIC (attuale IFMSA The Netherlands), ha permesso la creazione di una rete internazionale di progetti di ricerca ai quali studenti provenienti da tutto il mondo possono applicare per svolgere un’esperienza pratica formativa. 

Nothing from 26 Aprile 2024 to 26 Giugno 2024.