Chi siamo

cropped-cropped-Pittogramma-Dark-Blue.png

Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina, meglio noto come SISM, è stato fondato ufficialmente nel 1970 ma era già presente in alcune Università italiane fin dal 1944.

È un’Associazione di Promozione Sociale apartitica, aconfessionale e non lucrativa, che si adopera per contribuire alla crescita professionale, intellettuale e deontologica delle persone che studiano Medicina e Chirurgia, attraverso la sensibilizzazione su temi etici e sociali. 

Inoltre si impegna a migliorare l’educazione sanitaria e a sensibilizzare la popolazione sulla salute a 360 gradi.

È attivo in 40 realtà locali in Italia ed è membro effettivo dell’IFMSA, una ONG che riunisce le varie Associazioni Nazionali di studenti in Medicina di tutto il mondo, in relazione ufficiale con l’OMS e con le Nazioni Unite.

 

“Non basta studiare Medicina per essere un buon medico.”

 

Essere parte del SISM permette di accrescere il proprio bagaglio formativo da un punto di vista professionale e anche sociale. Le nostre attività nascono dall’idea che la classe medica debba essere parte di una cittadinanza attiva e impegnata nelle scelte quotidiane.


Rispondiamo quindi ai bisogni di salute dell’individuo attraverso la formazione e la diffusione della cultura sanitaria nel tessuto sociale in cui opera.

Il SISM pertanto, in armonia con i propri fini istituzionali e i propri valori, promuove:

relazioni operose fra Atenei Italiani e fra Atenei italiani e stranieri;

  • relazioni operose fra Atenei Italiani e fra Atenei italiani e stranieri;

  • attività nei settori dell’istruzione medica generale e specifica, della formazione sociale e medica, della salute sessuale e riproduttiva, della salute pubblica, della salute globale, dei diritti umani e della ricerca scientifica di particolare interesse;

  • la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale;

  • la partecipazione e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione nell’ambito della Salute;

  • lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo all’interno degli Atenei e su tutto il territorio nazionale.

LA NOSTRA STORIA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque eu elit viverra est accumsan mollis eu ut felis. Donec tempus auctor tellus ornare pretium. Praesent et rhoncus urna. Sed congue nisl eu sem tincidunt, vitae fermentum turpis viverra. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque eget tincidunt nisl. Sed a volutpat tellus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Sed ex eros, maximus at fringilla eget, hendrerit nec nunc. Praesent scelerisque euismod metus a pulvinar. Suspendisse in blandit dui. Nam euismod ante tellus, ut aliquet diam rutrum eu. Ut faucibus mauris id gravida vulputate.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque eu elit viverra est accumsan mollis eu ut felis. Donec tempus auctor tellus ornare pretium. Praesent et rhoncus urna. Sed congue nisl eu sem tincidunt, vitae fermentum turpis viverra. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque eget tincidunt nisl. Sed a volutpat tellus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Sed ex eros, maximus at fringilla eget, hendrerit nec nunc. Praesent scelerisque euismod metus a pulvinar. Suspendisse in blandit dui. Nam euismod ante tellus, ut aliquet diam rutrum eu. Ut faucibus mauris id gravida vulputate.

1970
Fondazione
1978
L'Italia ospita la sede centrale di IFMSA
2022
Entra a far parte del CNG

SISM E IFMSA

sism ifmsa (1)

L’International Federation of Medical Students’ Associations è una delle più grandi e antiche associazioni di studenti di tutto il mondo. Ad oggi conta più di 1,2 milioni di studenti in Medicina provenienti da 135 National Member Organizations di 125 Paesi diversi, rappresentando l’associazione più grande di studenti in Medicina. L’obiettivo dell’IFMSA, tramite le sue aree tematiche e i suoi progetti, è quello di lottare per un mondo più salutare, un mondo migliore. Collabora con diversi partner internazionali come Le Nazioni Unite, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e tante altre organizzazioni di rilevanza mondiale per raggiungere i suoi scopi. 

Qual è stato il primum movens che ha portato alla creazione di una tale realtà?

Nel 1948 in Inghilterra si teneva la SICC (Student international Clinical Conference) su iniziativa della IUS (International Union of Students), che nacque al termine della Seconda Guerra Mondiale. Durante questa assemblea, gli studenti Olandesi decisero di ospitare la successiva SICC, ma a causa di un conflitto interno alcuni studenti abbandonarono l’unione. Nacque quindi la proposta di un’associazione apartitica e internazionale di studenti di Medicina. 

Si tenne un congresso internazionale per creare questa federazione, in cui la Danimarca aveva il compito di ricercare il supporto finanziario dalla WHO (World Health Organization). Quest’ultima era d’accordo con la creazione della federazione, ma al tempo non fece alcuna promessa e gli studenti furono solo sollecitati a lavorare per creare un piano sull’organizzazione che avesse obiettivi chiari. 

I rappresentanti di otto paesi (Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Germania, Olanda, Svizzera, UK e Austria) si ritrovarono a Copenhagen, nel mese di Maggio del 1951, e presentarono la bozza dell’atto costitutivo per dare avvio a questa nuova federazione, con l’obiettivo di studiare e stimolare l’interesse degli studenti di Medicina su base professionale e promuovere attività nell’ambito della salute degli studenti. Nacque così l’IFMSA. 

La sede centrale dell’IFMSA era originariamente a Copenhagen (Danimarca) a partire dal 1951. In via temporanea, fu trasferita in Canada nel 1962, prima di ritornare a Copenhagen nel 1963. Nel 1970 fu spostata a Londra (UK), nel 1971 a Helsinki (Finlandia), e nel 1978 a Vienna (Austria). A causa di obblighi finanziari e organizzativi, fu trasferita nel 1978 a L’Aquila prima di stabilirsi ad Amsterdam (Olanda) nel 1989. Nel 1999 si raggiunge un accordo con l’WMA (World Medical Association) e la sede centrale si spostò a Ferney-Voltaire vicino a Ginevra, in Francia, prima di ritornare definitivamente a Copenhagen.

Contemporaneamente, nel 1970 nacque il SISM, la nostra Associazione. Ad oggi il Segretariato Italiano Studenti in Medicina è un membro effettivo dell’IFMSA, partecipa attivamente alla vita della federazione e, oltre alle attività condivise delle varie aree, presenta circa 800 contratti di scambio bilaterale Professional&Research con più di 100 NMOs di tutto il mondo 

SISM E CNG

Il CNG deriva dalla trasformazione del vecchio Forum Nazionale Giovani, una vecchia piattaforma di incontro e networking per le associazioni giovanili. Questa piattaforma è stata poi inglobata dal Ministero delle Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio. Si tratta perciò di un organo che ha modo di sentire le associazioni in vari modi, di produrre documenti secondo le indicazioni date dalle associazioni stesse e presentarli alle istituzioni.Il CNG si occupa anche di affidare studi e ricerche ai maggiori istituti di ricerca, come il CNR, l’ISTAT e il CENSIS, per valutare ad esempio la situazione giovanile in italia post pandemia, la situazione lavorativa, le disuguaglianze e la salute mentale. 
Questi studi sono poi presentati alle istituzioni come strumento di advocacy per includere all’interno della giurisprudenza le questioni giovanili. Esempio lampante sono i fondi per i giovani garantiti dal PNRR, che sono stati ottenuti grazie all’ottimo lavoro del CNG.

Il CNG raccoglie al suo interno associazioni di ogni tipo: culturali, tematiche, sportive, partitiche, religiose e sindacati sono le principali macro categorie in cui è possibile catalogarle.