Progetti Nazionali

Progetti Nazionali SCORP

LabMond - Laboratorio di Mondialità

Il Labmond, Laboratorio di Mondialità, è un progetto nato all’interno del SISM nel 2006. È un workshop formativo rivolto ai Soci del SISM, che ha luogo in tre o più giorni, incentrato sulla discussione di qualsiasi tema alla luce del paradigma della Salute Globale, a partire dalle basi dei determinanti sociali di salute e delle disuguaglianze. Inoltre, il LabMond è basato su una politica di sostenibilità economica e ridotto impatto ambientale. L’aspetto più importante di questo progetto è comunque il lavoro annuale del Comitato Scientifico, da un lato alla ricerca di nuovi argomenti di discussione, dall’altro di nuovi metodi per incoraggiare gli studenti alla condivisione e alla trasmissione delle nozioni apprese durante il Laboratorio ai loro colleghi.

Wolisso Project

Il Wolisso Project è un progetto nato nel 2010 grazie alla collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm. Si tratta di una vera palestra di salute globale poiché permette a coloro che frequentano il V e VI anno di Medicina e Chirurgia di svolgere un tirocinio di un mese in uno degli ospedali gestiti da Cuamm in Wolisso, Etiopia, o a Tosamaganga, Tanzania, avendo così la possibilità di toccare con mano la cooperazione internazionale e di fare esperienza in un contesto a risorse limitate.

Progetti Nazionali SCOME

ClerkITA - Clerkship Italiane

Il Progetto Clerkita (Clerkship Italiane) si propone di dare la possibilità a studenti che frequentano gli ultimi due anni del corso di studi in Medicina e Chirurgia di svolgere attività formativo-professionalizzante per un mese presso un reparto o dipartimento di una struttura universitaria italiana diversa dalla sua sede di studio, che offra uno standard assistenziale e didattico d’eccellenza nel suo campo. 

DisasterSISM

DisasterSISM è un progetto di formazione in medicina dei disastri, svolto dal SISM in collaborazione con il CRIMEDIM, Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica ed alla pratica Medica. Durante i corsi si affrontano gli aspetti della medicina dei disastri più rilevanti per gli studenti di Medicina e delle professioni sanitarie, tra cui: fase di risposta pre-ospedaliera ad un disastro o incidente maggiore; risposta ospedaliera ad un disastro o incidente maggiore; sistema di risposta sanitaria italiano; risposta internazionale ad un disastro.

Smile-X

Project Smile-X è un progetto che si propone di affiancare alla formazione professionale dello studente in Medicina un percorso parallelo che mira ad educare i futuri medici all’allegria, all’ottimismo e all’attenzione verso i pazienti. La filosofia che sta alla base di questo progetto implica un approccio olistico alla realtà della malattia, che viene intesa non più come semplice disfunzione d’organo ma come un’esperienza di vita per il paziente e per chi avrà il compito di curarlo. Il progetto ha come obiettivo quello di formare “Dottor Clown”. Smile-X è un progetto che ha come obbiettivo primario quello di completare la formazione dello studente di Medicina e delle Professioni Sanitarie

TCB - Tecniche Chirurgiche di Base

Il Progetto TCB (Corso di Tecniche Chirurgiche di Base) è volto a trasmettere un metodo chirurgico attraverso l’esecuzione di alcune tecniche come incisioni, suture, lembi di avanzamento, isolamento e legatura di un vaso, applicazione di un drenaggio. Il progetto nasce dalla necessità degli studenti di completare il proprio percorso di studio con attività pratiche, che durante il corso di laurea non sono affrontate adeguatamente. Gli studenti partecipanti al progetto saranno seguiti costantemente e istruiti da altri studenti tutor che hanno preso parte a un corso di formazione.

WIME - Workshop Italiano in Medical Education

Il WIME (Workshop Italiano in Medical Education) è un corso di formazione della durata di quattro giorni, organizzato a livello nazionale, che si propone di fornire ai Soci partecipanti competenze e abilità circa la Medical Education e le Soft Skills necessarie a realizzare e tenere una sessione in Medical Education. L’intento dell’evento è quello di fornire ai Soci gli strumenti fondamentali per comprendere e conoscere le basi della Medical Education e saperle trasmettere applicando le metodiche cardine della Not Formal Education, sia nella progettualità della propria Sede Locale, sia a livello nazionale.

Progetti Nazionali SCOPH

OdP - Ospedale dei Pupazzi

Il progetto ha come primo obiettivo quello di decondizionare i bambini dalle paure e dalle ansie sviluppate verso medici, personale sanitario e ambiente ospedaliero. Il tutto avviene attraverso la cura, da parte degli studenti (i pupazzologi), di un pupazzo in un ospedale a misura di bambino, dando così la possibilità al bambino stesso di sperimentare in seconda persona l’esperienza della visita medica e di familiarizzare con le procedure e le attività tipiche dell’ambiente sanitario. Tale esperienza avviene all’interno di un contesto di gioco e in un ambiente protetto, favorendo così una maggiore collaborazione ed un miglior adattamento del bambino in vista di una successiva possibile visita medica od eventuale futura ospedalizzazione. Il progetto permette inoltre di sviluppare nello studente competenze comunicative e relazionali nei confronti dell’eventuale paziente in età pediatrica, attraverso l’approccio diretto con il bambino nel contesto di un ospedale simulato.

COI - Workshop Italiano sul Conflitto di Interessi nella Pratica Medica

Durante il Workshop i partecipanti vengono formati sul conflitto di interessi nella pratica medica e trovano uno spazio di riflessione, crescita, condivisione e progettazione, con il fine di renderli coscienti del problema e volenterosi ad affrontarlo. Alcuni dei temi affrontati durante il workshop sono l’accesso alle cure, il rapporto tra mercato e Salute, le strategie di marketing delle case farmaceutiche, l’influenza dell’industria del farmaco sulla ricerca scientifica e i fondamenti dell’etica medica.

Progetti Nazionali SCOPE/SCORE

PET - Pre Exchange Training

Il Pre Exchange Training (PET) è un progetto di formazione organizzato per gli studenti di medicina italiani Outgoings partecipanti a uno scambio professionale o di ricerca dell’ International Federation of Medical Students Associations (IFMSA). L’obiettivo principale del progetto è fare in modo che tutti gli studenti outgoings abbiano gli spazi, gli strumenti e le competenze per poter vivere al meglio l’esperienza dello scambio, sviluppando grazie ad essa una crescita personale e professionale specialmente nell’ottica dell’Apprendimento Interculturale e della Salute Globale

Progetti Nazionali trasversali

TIPE - Training Italiano in Peer Education

Il TIPE, Training Italiano in Peer Education, è un progetto che si propone di fornire ai soci partecipanti gli strumenti fondamentali per comprendere e applicare le metodiche cardine della Peer Education. Esso si compone di un TIPE Nazionale Avanzato, evento nazionale dalla durata di 72 ore, che conferisce ai partecipanti competenze e abilità per formare altri Peer Educators, e da miniTIPE che, organizzati a livello locale, conferiscono ai partecipanti competenze ed abilità per partecipare a programmi di Peer Education. Inoltre, se ritenuto possibile e necessario, contemporaneamente al TIPE Nazionale Avanzato può essere organizzato un TIPE Nazionale Base, avente gli stessi obiettivi dei miniTIPE locali.

TNT - Training for New Trainers

Il Training for New Trainers (TNT) è un corso di formazione organizzato a livello Nazionale che mira a fornire ai soci partecipanti strumenti utili affinché sviluppino la padronanza delle proprie competenze sociali e della metodologia di Educazione Non Formale (NFE), attraverso la quale potranno essi stessi formare altri soci. Al termine del corso, e in seguito ad abilitazione, essi sono definiti Trainer SISM.