Leggi il Comunicato Stampa integrale.
Nel rispetto della “Carta dei Valori”, la Carta d’Impegno Associativo “Violazione dei Diritti Umani nei Territori Palestinesi” e delle Policy Associative “Approccio Globale alla Salute e alla Formazione Universitaria”, “Diritto alla Salute e Accesso alle Cure”, “Salute delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ e Lotta alla DIscriminazione” e “Salute delle persone migranti e con background migratorio”
il SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina – APS esprime la propria condanna nei confronti dello stato di Israele per le azioni genocidiarie e le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate ai danni del popolo Palestinese.
[…]
La violazione dei diritti del popolo palestinese non è iniziata il 7 ottobre 2023. Israele, sin dalla sua fondazione nel 1948, ha attuato pratiche coloniali e di apartheid, riconosciute e denunciate da organismi internazionali indipendenti. Dopo l’attacco del gruppo politico-militare di Hamas del 7 ottobre 2023, le azioni israeliane si sono intensificate in maniera sproporzionata, configurandosi come genocidio secondo la definizione della Convenzione ONU del 1948.Dati ufficiali aggiornati al 17 dicembre 2025 riportano: 70.668 persone uccise a Gaza (di cui 20.179 bambini) e 171.152 ferite. Ci teniamo a sottolineare che anche adottando le stime più prudenti le persone uccise non identificate o ancora sepolte sotto le macerie potrebbero essere centinaia di migliaia. Tra le vittime figurano operatori umanitari, sanitari, membri della Protezione Civile e giornalisti. L’insicurezza alimentare riguarda l’intera popolazione dei governatorati di Gaza, Deir al Balah e Khan Younis, con centinaia di migliaia di persone in condizioni di carestia.
[…]
Alla luce della necessità di una lettura approfondita che integri prospettiva storica, sanitaria e sociale, il SISM ha stilato il report “Per una Palestina libera” (consultabile al seguente link: Per una Palestina libera – Storia di un popolo e della sua Terra) ed in seguito ha elaborato la Carta d’Impegno Associativo “Violazione dei Diritti Umani nei Territori Palestinesi”, un documento che nasce da un percorso collettivo di riflessione, studio e confronto, e che vuole ricostruire le radici del conflitto, denunciare le responsabilità della comunità internazionale e riaffermare che la speranza risiede nella collettività e nella lotta per la giustizia.
