Posizione del Segretariato Italiano Studenti in Medicina di fronte alla scomparsa di Maddalena Carta, Medico di famiglia a Dorgali, Sardegna, sintomo di un Servizio Sanitario Nazionale che non tutela i suoi medici.
Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) esprime le sue condoglianze per la scomparsa inaspettata della dottoressa Maddalena Carta. In questo momento di cordoglio la nostra vicinanza va ai familiari, ai colleghi e a chi ogni giorno dedica la propria vita alla cura degli altri.
[…]
La situazione nella quale si trovava la Dottoressa Carta è una rappresentazione purtroppo di una realtà che non può e non deve essere ignorata: Il Servizio Sanitario Nazionale è sottoposto a un carico crescente. Medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari si trovano costretti a gestire carichi di lavoro sempre più gravosi, spesso in condizioni di carenza di personale e risorse non adeguate alla richiesta.
[…]
Non possiamo continuare a chiedere ai medici e a tutto il personale sanitario di sopperire con la propria abnegazione alle mancanze strutturali di un sistema sottofinanziato e privo di risorse. È necessario un impegno deciso e immediato da parte delle istituzioni per invertire questa rotta.
Leggi il Comunicato Stampa integrale.
