Comunicato Stampa – Posizione del SISM sulla riforma “Semestre Filtro”

Leggi il Comunicato Stampa integrale.

Posizione del Segretariato Italiano Studenti in Medicina sull’adozione delle nuove modalità di accesso programmato ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria.

Alla luce dell’approvazione e introduzione delle nuove modalità di accesso programmato alle Scuole di Medicina e Chirurgia attraverso il nuovo sistema “semestre filtro” e al crescente dibattito politico in merito all’abolizione del numero programmato per l’accesso ai CdLM in Medicina e Chirurgia, il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) ribadisce la propria contrarietà in merito alla formulazione del disegno di legge in toto.

[…]

Come già puntualizzato pubblicamente nel contesto della VII Commissione Permanente “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati e come già comunicato ai Presidenti dei CdLM in Medicina e Chirurgia (Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia) e ai Magnifici Rettori degli Atenei con CdLM in Medicina e Chirurgia attraverso la Conferenza dei Rettori e delle Università Italiane (CRUI), le maggiori criticità rilevate dal SISM all’interno della Proposta di Legge approvata in un testo unificato dal Senato della Repubblica sono molteplici e concernono più aspetti complementari e sinergici, quali le carenze strutturali, i deficit formativi e la sostenibilità psicologica del corpo studentesco in toto.

[…]

Chiediamo solo Formazione, non selezione punitiva.

Per queste motivazioni il SISM Nazionale ha deciso di lanciare la campagna #STOPSemestreFiltro.

Un commento

  1. A mia figlia il semestre filtro ha tagliato le gambe perché non essendo entrata in graduatoria, per problemi fisici l’anno scorso, avevamo 2 possibilità segnarla a biologia dive aveva passato la selezione o segnarla alla privata. Abbiamo optato per la seconda on enorme sacrificio economico pensando di ripetere i test l’anno successivo magari con il riconoscimento degli esami fatti. Purtroppo con la riforma doveva cancellarsi dalla privata e ricominciare da capo. Perdendo soldi spesi, tempo e fiducia nelle istituzioni. Considerando poi che è quasi impossibile sperare che si liberino posti nel secondo, terzo anno….che vergogna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *