Posizione del SISM sul testo proposto per i DDL 915, 916, 942, 980, e 1002-A, riguardante l’accesso ai CdL in Medicina e Chirurgia.

Nella giornata del 16 Ottobre 2024 è stata approvata una prima versione di testo sui disegni di legge 915, 916, 942, 980 e 1002-A

Con questo Comunicato Stampa vogliamo ribadire la posizione ufficiale della nostra Associazione nei confronti del testo proposto dalla 7ª Commissione Permanente del Senato. Il SISM ribadisce la propria contrarietà al nuovo modello di accesso che prevede un primo semestre comune seguito da una selezione basata sui risultati accademici. 

Come Associazione, crediamo che questo approccio non risponda alle esigenze del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), rischiando di compromettere la qualità della formazione, aumenti i livelli di stress e ansia tra gli studenti, alimentando una competizione malsana senza offrire garanzie concrete ed infine trascuri le necessità di sostenibilità delle istituzioni universitarie e ospedaliere, lasciando irrisolte questioni fondamentali per il corretto sviluppo formativo degli studenti.

Per questi motivi, nel Comunicato Stampa, come SISM chiediamo una revisione del DDL in favore di soluzioni che rispettino le necessità del sistema universitario e del SSN, con l’obiettivo di garantire una formazione di qualità per i futuri professionisti della salute.

Leggi il Comunicato Stampa integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *