La posizione del SISM – APS nei confronti del dell’articolo 44-quinquies del D.L. 19/2024 – (PNRR).

Con questo Comunicato Stampa si chiarisce la posizione della nostra Associazione nei confronti dell’articolo 44-quinquies del D.L. 19/2024 – Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Questo articolo, si configura all’interno dell’emendamento approvato in Commissione Bilancio il 12 aprile scorso, relativamente al  disegno di legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, e prevede come le Regioni possano avvalersi […] anche della  collaborazione di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel campo del sostegno alla maternità.

In questo modo, viene data la possibilità alle Regioni di coinvolgere, tra le altre, anche le associazioni pro vita, nel contesto dei servizi consultoriali. L’ingresso di queste organizzazioni all’interno dei consultori stessi, è in netto contrasto con il principio di neutralità ed accessibilità di questi servizi, come stabilito dalla legge 194/78.

Il diritto alle cure mediche e, più in generale alla salute, è un diritto fondamentale e l’accesso all’aborto sicuro e alle cure successive è fondamentale per garantire questo diritto.

Come SISM ci esprimiamo fortemente contrari all’adozione dell’articolo 44-quinquies del D.L. 19/2024 e chiediamo alle Istituzioni nazionali e regionali che venga garantita la tutela del diritto all’aborto sicuro, assicurando a chi ne fa richiesta, la possibilità di esprimere a pieno il proprio diritto all’Interruzione Volontaria di Gravidanza, come regolamentato nel nostro Paese. 

Per leggere il Comunicato Stampa per intero qui