Discorso del SISM sull’andamento del Semestre Filtro

In data 13 Gennaio 2026, presso la Camera dei Deputati, il SISM è intervenuto in qualità di consulente tecnico alla conferenza stampa Medicina senza filtri: le criticità del semestre – Conferenza stampa di Benedetto Della Vedova, trasmessa live sui canali YouTube e webtv.camera.com e pubblicata al link https://webtv.camera.it/evento/30052.

Di seguito un estratto del discorso del NOME Federico Delle Castelle.

[…] Il Semestre Filtro espone studenti e studentesse appena maggiorenni a un carico mentale decisamente gravoso: essi si trovano a frequentare corsi, sostenere esami e a competere tra loro senza alcuna garanzia di continuità nel percorso accademico.
Questo clima genera una competizione esasperata protratta nel tempo, un senso di precarietà e una progressiva erosione dello spirito collaborativo, che dovrebbe invece essere un pilastro della formazione, nonché della professione medica.

Tutto ciò, oltre alle gravi e non trascurabili ripercussioni sul piano della vita personale degli studenti, ha avuto inevitabili e forti ricadute anche sul tempo qualitativo dedicato allo studio per il superamento degli esami e, di riflesso, a una selezione ancora meno equa e giusta al termine del semestre.

Quella che si è verificata lo scorso semestre è stata una formazione a nostro avviso inadatta alla preparazione e alla selezione di futuri professionisti sanitari competenti e consapevoli del loro ruolo, in grado di rispondere ai bisogni di salute della popolazione e di fare in modo che siano rispettati i diritti costituzionali inviolabili di cui lo Stato è garante.

Risulta quindi evidente come il Semestre Filtro, non solo sia stato deleterio nei confronti della qualità della Formazione Medica e del benessere psico-fisico degli studenti, ma è anche venuto meno all’obiettivo dichiarato della riforma: quello di garantire un accesso più libero, equo e giusto.
Nei fatti, il Semestre Filtro non elimina la selezione, la sposta solamente.

[…] riteniamo che il problema fondamentale non risieda nel sottoporsi a un test come quelli degli anni passati, quanto più nella disparità di mezzi di cui i candidati godono nella preparazione, elementi che dovrebbero essere maggiormente uniformi ed equamente accessibili tra gli aspiranti medici, odontoiatri e veterinari. Richiediamo, pertanto, che vengano prese misure atte ad appianare efficacemente queste differenze e che ciò sia perseguito attraverso un sistema che salvaguardi la qualità formativa e il benessere psicofisico degli studenti, standard che la riforma del Semestre Filtro non è stata in grado di soddisfare. […]

Ringraziamo il Dottor Avv. Leone e il Dottor Avv. Catalano per l’opportunità offertaci di poter prendere parte a questa Conferenza Stampa e di averci permesso di poter mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze in materia di Formazione Medica al fine di implementare riforme che migliorino realmente il benessere della comunità accademica e, di riflesso, quello della società.

Desideriamo precisare, al fine di evitare eventuali fraintendimenti, che il SISM non è parte del suddetto comitato, ma è stato coinvolto lo scorso dicembre in qualità consulente tecnico in merito alla survey già pubblicata in maniera autonoma il 12 novembre 2025.

Rinnoviamo, inoltre, la nostra piena disponibilità a portare le nostre posizioni e le nostre analisi a chiunque sia interessato ad approfondire questo tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *