Il SISM ha partecipato alla 7ª Commissione del Senato, nell’ambito dell’esame degli allegati disegni di legge in merito all’Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
Questo non è stato il nostro primo invito ufficiale al Parlamento: già nel 2018 abbiamo potuto esprimerci sullo stesso tema alla Camera dei Deputati, ma questo invito ci dimostra ancora oggi l’impatto che la nostra associazione possiede al di fuori delle dinamiche interne. È il risultato delle azioni di advocacy portate avanti negli anni da tante persone socie nei confronti degli stakeholder che si impegnano quotidianamente per la nostra formazione universitaria e ci dimostra che ogni sforzo che compiamo all’interno della nostra associazione, ogni survey, ogni policy, ogni comunicato, può avere una risonanza all’esterno e un effetto sulla vita di chi studia medicina.
Più e più volte abbiamo espresso la nostra posizione riguardo all’accesso programmato per i CdLM in Medicina e Chirurgia. Solo negli ultimi anni abbiamo approvato un nuovo Manifesto sulla Formazione Universitaria del Dottore in Medicina e Chirurgia e diramato un comunicato stampa.