Progetti Nazionali

ClerkITA - bianco

ClerkITA

ClerkITA

Il progetto ClerkITA si propone di dare la possibilità a studenti del corso di studi in Medicina e Chirurgia di svolgere attività formativo professionalizzante per un mese presso un reparto o dipartimento di una struttura universitaria italiana diversa dalla sua sede di studio.

COI

COI

Workshop Italiano sul Conflitto di Interessi nella Pratica Medica

Il Workshop sul Conflitto d’Interessi (CoI) è un evento teorico-pratico durante il quale i partecipanti vengono introdotti al concetto di CoI mettendolo in relazione con l’illusione di invulnerabilità CoI, il Codice Deontogico e la ricerca scientifica.

DisasterSISM - bianco

Disaster SISM

DisasterSISM

Il DisasterSISM è un progetto di formazione in Medicina dei Disastri, svolto dal SISM in collaborazione con il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. Caratterizzato da metodologie di insegnamento innovative, integrate a metodi didattici tradizionali, che affrontano gli aspetti della medicina dei disastri più rilevanti per gli studenti di Medicina e delle professioni sanitarie.

LabMond

Laboratorio di Mondialità

LabMond

Il Labmond, Laboratorio di Mondialità, è un progetto nato all’interno del SISM nel 2006. È un workshop formativo rivolto ai Soci del SISM, che ha luogo in tre o più giorni, incentrato sulla discussione di qualsiasi tema alla luce del paradigma della Salute Globale, a partire dalle basi dei determinanti sociali di salute e delle disuguaglianze. Inoltre, il LabMond è basato su una politica di sostenibilità economica e ridotto impatto ambientale. L’aspetto più importante di questo progetto è comunque il lavoro annuale del Comitato Scientifico, da un lato alla ricerca di nuovi argomenti di discussione, dall’altro di nuovi metodi per incoraggiare gli studenti alla condivisione e alla trasmissione delle nozioni apprese durante il Laboratorio ai loro colleghi.

OdP

Ospedale dei Pupazzi

Ospedale dei pupazzi

L’Ospedale dei Pupazzi è un Progetto che vede come protagonista il bambino e mira a decondizionare la sua paura nei confronti della figura del medico e dell’ambiente ospedaliero. In scuole, piazze e centri commerciali, gli studenti in veste di pupazzologi curano i pupazzi ammalati attraverso un percorso all’interno di un ospedale a misura di bambino. I bambini potranno imparare il valore di uno stile di vita sano e l’importanza dell’avere cura.
PET

Pre Exchange Training

Pre Exchange Training

Il Pre Exchange Training (PET) è un progetto di formazione organizzato per gli studenti di medicina italiani Outgoings partecipanti a uno scambio professionale o di ricerca dell’ International Federation of Medical Students Associations (IFMSA). L’obiettivo principale del progetto è fare in modo che tutti gli studenti outgoings abbiano gli spazi, gli strumenti e le competenze per poter vivere al meglio l’esperienza dello scambio, sviluppando grazie ad essa una crescita personale e professionale specialmente nell’ottica dell’Apprendimento Interculturale e della Salute Globale.

Smile-X

Smile-X

Smile-X

Il Progetto Smile-X si propone di fornire agli studenti strumenti volti a sviluppare un approccio olistico alla malattia attraverso la figura del Dottor Clown, educandolo all’ascolto, all’empatia e all’attenzione verso ogni singolo paziente.

TCB

Tecniche Chirurgiche di Base

Tecniche Chirurgiche di Base

Il progetto di Tecniche Chirurgiche di Base (TCB) si propone di fornire conoscenze pratiche riguardo le principali tecniche chirurgiche.

TIPE

Training Italiano in Peer Education

Training Italiano in Peer Education

Il TIPE, Training Italiano in Peer Education, è un progetto che si propone di fornire ai soci partecipanti gli strumenti fondamentali per comprendere e applicare le metodiche cardine della Peer Education. Esso si compone di un TIPE Nazionale Avanzato, evento nazionale dalla durata di 72 ore, che conferisce ai partecipanti competenze e abilità per formare altri Peer Educators, e da miniTIPE che, organizzati a livello locale, conferiscono ai partecipanti competenze ed abilità per partecipare a programmi di Peer Education. Inoltre, se ritenuto possibile e necessario, contemporaneamente al TIPE Nazionale Avanzato può essere organizzato un TIPE Nazionale Base, avente gli stessi obiettivi dei miniTIPE locali

LabMond - colorato

Wolisso Project

Wolisso Project

Il Wolisso Project è un progetto nato nel 2010 grazie alla collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm. Si tratta di una vera palestra di salute globale poiché permette a coloro che frequentano il V e VI anno di Medicina e Chirurgia di svolgere un tirocinio di un mese in uno degli ospedali gestiti da Cuamm in Wolisso, Etiopia, o a Tosamaganga, Tanzania, avendo così la possibilità di toccare con mano la cooperazione internazionale e di fare esperienza in un contesto a risorse limitate.

WIME

Workshop Italiano in
Medical Education

Workshop Italiano in Medical Education

Il WIME ,Workshop Italiano in Medical Education, è un corso di formazione della durata di quattro giorni, organizzato a livello nazionale, che si propone di fornire ai soci partecipanti competenze e abilità circa la Medical Education e le Soft Skills necessarie a realizzare e tenere una sessione in Medical Education. L’intento dell’evento è quello di fornire ai Soci selezionati (di seguito partecipanti) gli strumenti fondamentali per comprendere e conoscere le basi della Medical Education e saperle trasmettere applicando le metodiche cardine della Non Formal Education, sia nella progettualità della propria Sede Locale, sia a livello nazionale. Il WIME è riconosciuto come Laboratorio di Formazione per Formatori dunque, i partecipanti al WIME hanno la possibilità di ricevere la qualifica come Formatori SISM.