Eventi Nazionali Minori

Autunno 2025​

Laboratori di formazione per formatori

L’OdP Meeting è un corso residenziale della durata di 4 giorni che ha l’obiettivo di formare nuovi Formatori per l’Ospedale dei Pupazzi. Questo evento è riconosciuto come Laboratorio di Formazione per Formatori, in accordo con quanto stabilito dal Manuale della Formazione. Partecipando al Meeting OdP, quindi, si può ottenere la qualifica di Formatore SISM. Un Formatore OdP deve possedere competenze legate alla Non-Formal Education (NFE) e una preparazione approfondita sui contenuti e le modalità del progetto “Ospedale dei Pupazzi”. Al termine del percorso formativo, il Formatore sarà in grado di progettare e condurre corsi OdP e di formare nuovi pupazzologi, garantendo così la continuità del progetto.

20-23 Novembre

Base scout Regionale Santo Stefano, Via Pagana 48, Melara (RO)

Apertura iscrizioni: 6-20 ottobre

Il TIPE Avanzato ha una durata di sei mezze giornate che offre ai partecipanti le competenze per conoscere e mettere in pratica i principi fondamentali della Peer Education e della Non-Formal Education, formando nuovi Formatori per erogare miniTIPE. Si tratta di un corso residenziale è riconosciuto come Laboratorio di Formazione per Formatori, secondo quanto previsto dal Manuale della Formazione. I partecipanti hanno così la possibilità di ottenere la qualifica di Formatore SISM, con la specifica di Trainer in Peer Education, ruolo che è equiparato a tutti gli effetti a quello di Trainer SISM.

09-11 Novembre

Base scout Gallisterna, Via Gallisterna 2, Riolo Terme (RA)

Apertura iscrizioni: 28 Sett - 10 Ott

Meeting di area

LO SCOPE SCORE Meeting è un evento pensato come occasione in cui i LEOs, i LOREs, gli Assistants e anche i semplici interessati possano approfondire le principali tematiche di area e acquisire conoscenze e competenze utili per portare avanti la Campagna Scambi nella propria Sede Locale.

17 - 19 Ottobre

Base Scout Roma 60, Via Augusto Renzini 22, Roma (RM)

Apertura iscrizioni: 28 Sett - / Ott

Lo SCOMEeting è un evento di quattro giorni che riunisce LOME, LOME ass o curiosi dell’area con un percorso di formazione dedicato alla gestione e allo sviluppo dell’area. Durante l’evento si affronteranno tematiche di Medical Education e trasversali, utili per migliorare quelle competenze per vivere a pieno l’area anche per chi si vuole interfacciare per la prima volta.

20-23 Novembre

Casa per ritiri Rostolena, Via di Rostolena 11, Vicchio (FI)

Apertura iscrizioni: 8 - 22 Ottobre

Lo SCORA Meeting è un evento di 3 giorni in cui LORA, LORA Ass o semplici fruitori dell’area andranno a sviscerare le tematiche principali SCORA con focus su tematiche poco trattate in locale e sulle modalità di gestione dell’area e che offre spazi di confronto per incamerare discussioni sugli aspetti centrali dell’area.

7 - 9 Novembre

Base Scout Roma 60, Via Augusto Renzini 22, Roma (RM)

Apertura iscrizioni: 28 Sett - / Ott

Workshop tematici

Il Laboratorio di Mondialità è un workshop della durata minima di 6 mezze giornate e ha l’obiettivo di offrire ai futuri professionisti sanitari una conoscenza di base sulla Salute Globale e stimoli critici per riflettere sulle tematiche di attualità. Il laboratorio mira a fornire strumenti che permettano di applicare queste conoscenze in maniera consapevole e di promuovere una riflessione sul ruolo politico e sociale che i professionisti sanitari possono assumere nel futuro. Il Workshop LabMond è concepito come uno spazio di confronto e riflessione sulla Salute Globale, sull’approccio bio-riduzionista alla Medicina proposto dalle università e sul ruolo politico e sociale dei professionisti sanitari.
 
 

06-09 Novembre

Base scout cascina castello "Don Tino Bottarini" "Via Sonzini Moiolo, 15, Oleggio (NO)"

Apertura iscrizioni: 28 Sett - / 10 Ott

Il Workshop COI ha l’obiettivo di formare futuri medici consapevoli delle barriere sociali che influenzano l’accesso alle cure, promuovendone un ruolo attivo nella difesa del diritto alla salute. Per mettere al centro della professione medica la salute della persona, è essenziale sviluppare un pensiero critico che integri etica e pratica clinica nella quotidianità professionale. Attraverso un percorso formativo mirato, i futuri operatori sanitari saranno in grado di assumere posizioni informate, scegliere terapie basate su evidenze scientifiche e offrire ai pazienti assistenza di qualità, libera da influenze esterne e guidata dalla responsabilità e dalla professionalità.

25 Ottobre

Online

Apertura iscrizioni: 5-15 Ottobre

Formazioni

II CE Meeting rappresenta un’occasione preziosa per approfondire competenze strategiche e operative, sperimentare strumenti pratici che facilitano il lavoro del Consiglio Esecutivo e rendere più efficace la gestione delle responsabilità. Quest’anno per problematiche logistiche non verrà erogato un vero e proprio CE Meeting ma un percorso di formazione nel quale verranno sviscerati gli argomenti più utili sia per la gestione della sede locale sia burocratici che di soft skills. In generale in tutti i meeting di area sono una possibilità di apprendere e mettere in pratica alcuni strumenti pratici per rendere più semplice ed efficace il proprio lavoro in commissione locale. Inoltre, ci sarà la possibilità di associare un volto a chi vi scrive da mesi via mail tra National Officer e i team relativi.

In aggiornamento

Online

Apertura iscrizioni: prossimamente